Comunicati INVALSI Comunicati sindacali 

INVALSI COMUNICATO INCONTRO 26 ottobre 2021

L’incontro sindacale che si è tenuto in data 26 ottobre 2021 aveva come ordine del giorno i seguenti argomenti: Stabilizzazione ai sensi dell’art.20 del D. lgs. 75/2017 e Decreto di rientro. In rappresentanza dell’Istituto erano presenti il Presidente e la dott.ssa Cinzia Santarelli.

Gli argomenti sono stati introdotti dal Presidente con dettagli esplicitati dalla dott.ssa Cinzia Santarelli.

Per quanto riguarda le stabilizzazioni per l’anno corrente, le risorse disponibili ammontano a 260.000€ che consentono l’assunzione di 4 CTER e 1 CAMM. Resta disponibile un residuo che l’Istituto intende integrare in modo da consentire l’assunzione di un secondo Collaboratore di amministrazione.

Le persone che in base alla ricognizione dell’Istituto risultano allo stato attuale avere i requisiti richiesti dall’art. 20 comma 1 della “legge Madia” sono 24 di cui 21 CTER e 3 CAMM.

L’Istituto ha fatto presente che dal punto di vista finanziario il vincolo maggiore per le assunzioni è il blocco sull’incremento delle risorse per il trattamento accessorio.

Poiché con la legge 113/21 del 08/08/2021 di conversione del D.L. 80/21 le procedure di stabilizzazione sono state prorogate al 31/12/2022 con le anzianità richieste alla medesima data abbiamo chiesto di attivarsi in modo da rendere disponibile una copertura finanziaria adeguata che consenta di stabilizzare il personale residuo ricordando anche le recenti modifiche che consentono di allentare i vincoli sull’incremento delle risorse per il trattamento accessorio.

Sul secondo punto all’OdG a valle di una ricognizione sulla logistica l’indicazione è per una presenza del 60% che si traduce individualmente in media in 3 giorni di presenza e 2 di Smart working. Su questo aspetto abbiamo richiesto che, pur nel tendenziale rispetto della indicazione di massima, sia consentito, lì dove ci possano essere necessità sia di organizzazione del lavoro sia eventualmente anche preferenze personali, di derogare dal limite individuale del 3+2.

Prima della chiusura dell’incontro abbiamo ricordato e sollecitato l’amministrazione a procedere il prima possibile con la discussione del CIE 2020 con l’obiettivo di chiudere entro l’anno.

 

Delegazione FGU Dipartimento Ricerca – INVALSI

 

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: